Methods

Small Class (macchinari)

Gli attrezzi ideati dallo stesso Joseph Pilates sono stati concepiti per permettere al proprio corpo di muoversi e funzionare correttamente e per intervenire su vizi posturali acquisiti nel tempo.

L'utilizzo di questi attrezzi, Cadillac, Exo-Chair, Reformer, Tower,Ladder Barrel e Corealign, può aiutare a contrastare i cambiamenti associati all’invecchiamento.
 Non è necessario vedere la faccia di qualcuno per indovinare la loro età, una buona postura può quindi aiutare a combattere l'avanzare degli anni e dare un aspetto più giovanile.


I punti cardine della Lezione sono il ristretto numero di partecipanti e l'attenzione rivolta alla persona ed alla soggettività che

permettono agli allievi di ottenere un benessere psicofisico a 360° .

Sportivi, casalinghe, studenti, impiegati e tutti quelli pronti a vivere questa esperienza, avranno la possibilità di essere seguiti e guidati verso un percorso di sviluppo personale fisico e mentale che risponda alle esigenze di ognuno.

Metodo Pilates Matwork

Il metodo Pilates è un insieme di tecniche di allenamento che prevede esercizi per lo sviluppo e il perfezionamento del corpo con uno specifico programma che viene svolto a corpo libero e che va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.

Aiuta a tonificare i muscoli, rassoda gli addominali, migliora la postura, previene il mal di schiena e agisce come antistress. In una lezione di Pilates matwork infatti non può mai mancare la concentrazione e grazie agli esercizi di
respirazione ritroverete calma, tranquillità ed energia positiva.

Si tratta di una tipologia di ginnastica adatta davvero a tutti, infatti consente sia di tonificare i muscoli sia di migliorare la postura.

CIRCUIT PILATES (macchinari)

Lezione su grandi attrezzi organizzate in modalità “circuit training”.
Un percorso di allenamento funzionale che comprende diverse stazioni di allenamento con esercizi prestabiliti ed eseguiti a turnazione sui macchinari pilates. Questo tipo di allenamento stimola, a seconda dell’esercizio svolto, i vari distretti muscolari aumentando in modo efficace tonificazione e allungamento. L’allenamento in modalità circuito è un considerato un metodo estremamente efficace per conseguire veloci risultati e mantenere la forma e il benessere fisico.

BUM BARRE

Lezione caratterizzata da esercizi aerobici per la parte superiore del corpo, sbarra classica per il miglioramento della parte inferiore, pilates per addome e schiena.

Rieduca la postura e il portamento tonificando l'intero corpo. Una fusione tra Danza e Pilates . Questo allenamento miscela esercizi alla sbarra classica , intervalli di cardio, allenamento per la forza e stretching. Cosce, braccia e addominali saranno scolpiti, cuore e mente allineati allo stesso ritmo. L'ultima parte della lezione è dedicata alla coreografia e allo stretching emozionale.

KUNDALINI YOGA

Lo scopo di questa pratica è quello di ottenere un effetto benefico sia sul corpo che sulla mente.

Il Kundalini si concentra soprattutto sui “Kriya”, combinazioni specifiche di esercizi yoga fisici e mentali, come:

-Asana, le più note posizioni di yoga;

-Tecniche di controllo e regolazione del respiro 


-Mudra, specifiche posizioni delle mani o del corpo

Mantra, sequenze e ripetizione di suoni,

Al termine della lezione è sempre previsto un momento di rilassamento e una meditazione, per permettere al corpo di integrare e assorbire i benefici della pratica appena svolta.

BIONERGETICS PILATES

Mangia come fossi felice”, non solo è possibile ma fondamentale ed essenziale per il nostro organismo. Il cibo è nostro alleato soprattutto se inserito nel “tempo”corretto. Ogni stagione ha infatti, non solo determinati alimenti di riferimento , ma anche organi ed emozioni precisi. Rispettare la stagione che stiamo vivendo significa fornire la giusta energia al nostro corpo e alimentare in modo corretto anche le nostre emozioni. L’umore, le sensazioni dipendono in gran parte dal nostro stato alimentare e seguire un’alimentazione “bioenergetica” consentirà al nostro corpo di vivere in armonio in ogni sua parte. Abbinare questo tipo di alimentazione ad un allenamento Pilates, consentirà di raggiungere un benessere sia fisico che mentale a 360°.

FATBURNING PILATES

Il “Fatburning Pilates ®” (o Pilates Brucia grassi) è un metodo di allenamento registrato Italia e Europa, che permette di:
-consumare molte più calorie rendendo il dimagrimento più veloce.
-perdere peso più rapidamente

-tonificare i muscoli di braccia, cosce, addominali e glutei
-snellire le zone in cui maggiormente si accumula il grasso, dannoso all’estetica e alla salute (principalmente pancia glutei e fianchi) con coscienza e consapevolezza.

L’allenamento , viene praticato ad una frequenza cardiaca più elevata, mantenendo uno sforzo continuativo per tutta la durata dell’esercizio.

In questo modo si mette in atto un lavoro aerobico che permette di consumare molte più calorie con il risultato di riuscire a dimagrire molto più

velocemente.

MEDITAZIONE

Con l’aiuto dei MANTRA dedicheremo il nostro tempo a creare un’eggregora vibrazionale, lasciandoci spingere dall’energia, sfruttandola per mettere in chiaro il nostro scopo, obiettivi e azioni.

Il MANTRA è un canto di LIBERTA' .


Ogni Mantra ha un effetto diverso sul corpo e la psiche, entrando nel flusso del NAAD (suono sacro) ci permetterà di esplorare angoli di noi stessi poco conosciuti rivelando la bellezza insita in ognuno do noi.

La ripetizione delle sillabe crea un effetto cantilena, le vibrazioni e i movimenti della lingua stimolano gli 84 punti sul palato influenzando i meridiani del corpo. Il suono si ripete, la voce culla la mente e apre orizzonti lontanti e perduti.

Insieme per potenziarci nei successi, sostenerci nelle sfide, divertirci e creare ad ogni passo la nuova umanità, lasciandoci guidare dalle nostre anime.

Canteremo i Mantra ricordandoci chi SIAMO!